|
La Fondazione
Fin dal 2000, dopo più di 40 anni dall’inizio del meraviglioso percorso intrapreso da Don Edoardo e che era stato scopo della sua vita, la diffusa crisi delle vocazioni religiose, l’età avanzata avevano evocato alla sua coscienza il problema spinoso e preoccupante della sussistenza dell’Opera.
Don Edoardo pensò allora di costituire una Fondazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS). Aveva infatti riflettuto sul fatto che questa forma giuridica poteva garantire contemporaneamente la salvaguardia ed il progresso del patrimonio e l’impegno da parte dei componenti del Consiglio di Amministrazione a proseguire sulla strada da lui tracciata operando al servizio dei più deboli.
Dopo aver inizialmente costituito due Fondazioni, una per il Centro Residenziale ed una per Il Centro di Riabilitazione, egli per favorire una migliore utilizzazione delle risorse e delle strutture in data 26 luglio 2005 costituiva, innanzi alla Dott.ssa Paola Gualtieri Notaio in Catanzaro, con l’Atto di fusione la nuova e unica Fondazione “Villa della Fraternità - ONLUS”, organizzazione non lucrativa di utilità sociale con sede in Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (CZ) in Via della Fraternità. La Fondazione persegue gli scopi istituzionali definiti dallo Statuto e voluti come specifica Mission dal Fondatore ed è retta da un Consiglio di Amministrazione composto da 5 membri.
|
|
|